Anche Salerno scende in strada per festeggiare la vittoria dell'Italia agli Europei. Un risultato storico, per certi versi insperato ma senza dubbio strameritato. Un successo che rende orgogliosi gli italiani, ancora di più perché conquistato nella tana degli inglesi che erano sicuri di portare a casa la coppa e che hanno brillato per antisportività evidente e palese. Ulteriori motivi che, intorno alla mezzanotte, hanno spinto fuori casa tante persone.
Salerno si ritrova in strada due mesi dopo la promozione in serie A conquistata dalla Salernitana il 10 maggio scorso. Stanotte numerosi salernitani hanno manifestato la loro gioia armati di bandiere tricolori, trombette e tanta voglia di festeggiare, soprattutto in un periodo come questo condizionato dal Covid. Anche in provincia di Salerno ci sono stati caroselli e festeggiamenti, come si vede da questi video a Baronissi.
Sono saltati, però, tutti gli schemi e le misure anti-contagio. Nessun distanziamento tra le persone e pochissimi con le mascherine, nonostante l'obbligo di indossarle anche all'aperto in Campania. Ci sono stati assembramenti a Salerno come nel resto d'Italia, dimenticando che il Covid è ancora tra noi e che da diversi giorni fa registrare un rialzo dei contagi. I festeggiamenti per le strade di Salerno sono proseguiti fino a notte inoltrata.