Ci sono soprattutto alimentari e giocattoli sotto l’albero di Natale, molti acquistati già a novembre per parenti e amici, e comprati nei negozi di vicinato. Sono questi i risultati di un’indagine sui consumi di Natale 2022 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research. Tre italiani su quattro faranno i regali di Natale, ma c’è un 27,3% che non farà acquisti principalmente per risparmiare, per il peggioramento della propria condizione economica o per l’aumento dei prezzi a causa dell’inflazione. Tra i doni che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per animali (+8,4%), ma in cima alla classifica ci sono alimentari e giocattoli. Quanto al budget di spesa stanziato per gli acquisti, il 64% spenderà tra 100 e 300 euro, mentre 1 consumatore su 3 non supererà i 100 euro. Internet si conferma al primo posto (64,6%) come modalità di acquisto anche se in calo per la prima volta dal 2009, ma salgono le preferenze per i negozi di vicinato. Lo studio di Confcommercio evidenzia, inoltre, che al di là dei regali rivolti al proprio nucleo familiare, il 50,3% degli italiani farà regali ad amici e conoscenti.
Regali, sotto l’Albero soprattutto alimentari e giocattoli
150
articolo precedente