L’inizio del girone di ritorno coincide con il ritorno alla vittoria e forse anche con l’inizio di un nuovo campionato della Salernitana, reduce da un periodo complicato. Il successo mancava da tre mesi (3-1 in casa della Lazio), i granata lo ottengono a Lecce con una super prestazione di Dia che in avvio di partita va subito a segno. Sul rinvio di Ochoa, stacca Piatek, poi Coulibaly lancia in avanti per Candreva, sul pallone respinto di testa si avventa Dia che non ci pensa su e col destro fulmina Falcone. 1-0 per la Salernitana con l’ottavo goal in campionato per l’attaccante senegalese.
Sambia, titolare a destra nella difesa a quattro, si rende pericoloso dalla distanza su calcio di punizione, palla in angolo.
La squadra di Nicola, avanti di uno, attacca ancora e trova il raddoppio. Protagonista di nuovo Dia, questa volta con un assist. Piatek non ci arriva, il pallone passa e lo butta in porta Vilhena, secondo marcatore stagionale dei granata insieme a Piatek con tre goal. Avvio di match devastante della Salernitana che, a metà primo tempo, è in vantaggio per 2-0.
Tre minuti dopo risponde il Lecce. Cross dalla sinistra di Pezzella, Troost-Ekong non ci arriva, Strefezza è veloce in area a controllare e a battere Ochoa col destro. I giallorossi accorciano le distanze e si buttano in avanti alla ricerca del pareggio.
Ci prova due volte Colombo: prima su assist di Hjulmand (salva tutto Sambia) e poi sulla giocata di Strefezza manda il pallone alle stelle, si salva la Salernitana. Il Lecce ci crede e attacca ancora.
Strefezza lavora un buon pallone, lo serve al limite dell’area a Oudin, respinge Ochoa e poi Colombo spreca un’altra occasione, palla di nuovo alta. All’intervallo Salernitana avanti 2-1.
Ad inizio ripresa cross dalla destra di Blin, il neo entrato Di Francesco ci prova di testa, Ochoa è attento e para.
Contropiede veloce dei granata, Dia serve Candreva che, da appena fuori area, fa partire un destro insidioso che termina di poco alto sulla traversa.
Anche nella ripresa Sambia si mette in evidenza su calcio di punizione, tiro respinto da Falcone.
Nel finale di partita ultima occasione per il Lecce ancora con Di Francesco, conclusione da fuori che finisce a lato.
Il risultato non cambia più, la Salernitana sbanca 2-1 Lecce conquistando una vittoria preziosa.
Salernitana corsara a Lecce, a segno Dia e Vilhena
232
articolo precedente