Torna al successo la Gelbison e lo fa in uno scontro diretto il cui la posta in palio vale doppio: la squadra di Esposito, al rientro sulla panchina rossoblù dopo l’esonero di De Sanzo, supera il Monterosi Tuscia per 1-0. I cilentani non vincevano da quattro partite e si presentano a Viterbo reduci dalla cocente sconfitta interna col Messina, che ha fatto scattare il ribaltone in panchina. I laziali, invece, avevano ritrovato la vittoria, che mancava da un mese, contro il Giugliano.
La Gelbison parte bene e, alla prima sortita offensiva, passa in vantaggio. Al 16’ arriva il lancio di Papa per capitan Uliano che batte forte in uscita e sigla l’1-0.
Il Monterosi prova a reagire e crea qualche grattacapo alla difesa rossoblù, prima con Tonin e poi, con Lipani che, al 44’, ha l’occasione più ghiotta per i padroni di casa, ma poi sbaglia tutto sparando alto, davanti al numero 12 rossoblù. Il primo tempo finisce con gli ospiti avanti. Nella ripresa si parte subito con una buona occasione su calcio d’angolo per la Gelbison: Gilli, su sponda di Tumminello, ci prova di testa ma non riesce a fare centro.
Al 54′ doppio cambio per Menichini: entrano Verde e Della Pietra per Piroli e Lipani. Esposito cambia, invece, dieci minuti più tardi con Faella al posto di Tumminello.
Il secondo tempo scivola via senza nessuna particolari sussulti. La Gelbison controlla le offensive dei padroni di casa senza alcun problema. Solo al 90’ arriva un brivido per la difesa rossoblù, con Verde che, con una rasoiata dal limite, sfiora il pari. Dopo un finale di gara particolarmente teso in cui vengono espulsi due giocatori del Monterosi, Tartaglia e Borri, arriva il triplice fischio. Finisce 1-0 per i rossoblù. Esposito festeggia con i tre punti il ritorno in panchina e la Gelbison opera il sorpasso in classifica sulla squadra di Menichini.
La Gelbison bette il Monterosi a domicilio: decide Uliano
193
articolo precedente