È di +6,5% il bilancio dei contagi a Salerno e provincia tra giugno e luglio. Nell'ultimo mese ci sono stati 926 positivi, in quello precedente 872. Segno di una ripresa del Covid che circola più facilmente attraverso le sue varianti. I dati sono ancora molto distanti da quelli allarmanti della seconda o terza ondata ma fanno riflettere.
La lenta e graduale crescita della curva epidemiologica si registra da circa un mese nel salernitano. Nella prima settimana di luglio c'erano stati 83 contagi, in quella successiva 99, in quella dopo ancora 190. Nella quarta settimana di luglio i tamponi positivi erano stati 279, nell'ultima del mese 359. Numeri che parlano chiaro. Il Covid non è stato sconfitto, anzi.
È necessario fare ancora molta attenzione e rispettare tutte le misure anti-contagio altrimenti, di questo passo, c'è il rischio concreto di andare incontro ad un altro autunno condizionato da maggiori restrizioni. Tra quarta e quinta settimana di luglio i contagi sono saliti del 28% a Salerno e provincia a causa forse anche dei maggiori movimenti turistici. Ad agosto il trend rischia di essere confermato.