Da venerdì si cambia. Per entrare nei locali al chiuso sarà necessario avere il green pass ma si ipotizza di estendere l'obbligo anche all'uso di alcuni mezzi di trasporto. Di questi aspetti si parlerà nella prossima cabina di regia e poi nel consiglio dei ministri entro giovedì. In attesa di novità e di ulteriori sviluppi una cosa è certa: questo appena trascorso è stato l'ultimo weekend senza certificato verde.
Dal 6 agosto bisognerà averlo con sé per stare all'interno di una sala chiusa al ristorante, al bar o in un'attività di ristorazione. Ma anche per andare al cinema o al teatro e per entrare in palestra o in un centrobenessere. Allo studio c'è l'obbligo del green pass anche per gli spostamenti a lunga percorrenza, quindi con aerei, treni o navi, soprattutto in vista dei flussi maggiori per le vacanze estive, mentre non ci dovrebbe essere l'obbligo per il trasporto pubblico locale.
Per ottenere il green pass bisogna aver ricevuto almeno una dose di vaccino oppure avere un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore o dimostrare di essere guariti dal Covid.