Sorrisi e applausi hanno caratterizzato la prima giornata di ‘Giffoni in a day’, la versione più moderna e innovativa degli storici Movie Days, che vedranno protagonisti oltre quattromila alunni e cinquecento docenti, provenienti da quaranta scuole della Campania. Il battesimo è stato affidato a ‘I love my planet’, uno dei tre moduli che, con I love cinema e Whomi va a definire l’offerta per le scuole. Il tema della sostenibilità ambientale, rispetto al quale le nuove generazioni sono particolarmente sensibili, è stato affrontato attraverso la proiezione, durante la mattinata, di corti e cartoon dedicati alla natura e agli animali, sui quali i baby spettatori sono stati invitati a riflettere, discutendone in sala con Andrea Contaldo, con spunti interessanti da approfondire successivamente anche in classe con i rispettivi insegnanti. Tra le novità di Giffoni in a day ci sono gli intervalli, a metà tra il ludico e il formativo, durante i quali gli studenti hanno potuto imparare cose nuove divertendosi attraverso il Tg delle buone notizie, le Televendite impossibili, lo spazio Q&A green. Nella sala Truffaut della Cittadella del cinema erano in più di settecento provenienti da istituti di Roccadaspide, Sassano, Buccino, Padula e Montecorvino Rovella. Sollecitati dal team di Giffoni, alcuni ragazzi hanno evidenziato quanto sia importante seguire le regole della raccolta differenziata e cercare di limitare l’uso della plastica, ma anche preferire una bella passeggiata a piedi ad auto e motorini. La mattinata si è poi chiusa con un video messaggio di Clementino che ha invitato i ragazzi a scrivere un testo rap sull’ambiente. Alla fine del percorso sarà lui a decretare il vincitore di questo contest appositamente pensato per gli istituti scolastici. Dopo una breve pausa, il pomeriggio si è aperto con una proiezione del film Il ragazzo e la tigre di Brando Quilici e si è chiuso con un dibattito al quale gli alunni hanno preso parte con grande entusiasmo.
Oltre settecento studenti per la prima di ‘Giffoni in a day’
258
articolo precedente