La Salernitana deve cercare di ridurre il gap nei confronti delle altre partecipanti al campionato di Serie A (ed in particolare delle concorrenti dirette per la corsa salvezza) sia attraverso il lavoro sul campo che tramite il ricorso al mercato.
Tra una settimana esatta, alle ore 23 del prossimo 31 agosto, chiuderà la sessione estiva (dal 1 settembre si potranno ingaggiare solo atleti svincolati) e il direttore Fabiani sa di dover consegnare all'allenatore diversi rinforzi (con le limitate risorse economiche disponibili) ma anche di dover alleggerire il monte ingaggi sfoltendo la rosa.
Serve un'alternativa a Bonazzoli in avanti, ci vorrebbe un elemento di qualità in mezzo al campo, il reparto difensivo ha bisogno di due innesti di spessore ed esperienza. I nomi che circolano? Sono i soliti. Per l'attacco la prima scelta è sempre Caprari, più indietro Sabiri (che potrebbe agire anche da fantasista), i genoani Ekuban e Favilli, e Gedson Rodrigues della Dinamo Kiev. Per la mediana, da tempo si parla dell'under Mattia Viviani, svincolatosi dal Chievo. Altri giocatori accostati alla Salernitana sono gli esuberi del Genoa Cassata e Radovanovic, ma anche il solito Viola, avvistato in città nei giorni scorsi assieme a Lapadula. Per la difesa, il sogno di Castori resta Gagliolo (per il quale il Parma chiede circa 2 milioni), più alla portata potrebbero essere gli svincolati Musacchio e Caceres, oppure elementi come Goldaniga (che il Sassuolo vuole cedere), Chabot (in uscita dalla Sampdoria) e Struna (che è stato nuovamente proposto alla Salernitana).
Dei giocatori che attualmente sono a lavoro con la squadra di Castori, sembrano in lista di sbarco Aya, Schiavone e Kristoffersen. Fabiani deve poi trovare una sistemazione a Giannetti, Firenze e Musso, che si stanno allenando da soli. L'oramai ex granata Giuseppe Barone, figlio del dirigente della Fiorentina Joe, è pronto per affrontare una nuova avventura ad Ascoli.