Là dove c’era l’erba… e il bocciodromo ci sarà un nuovo pezzo di città. Parafrasando una celebre canzone di Adriano Celentano (Il ragazzo della via Gluck) si può immaginare l’intervento previsto dal Comune a Pastena, tra via dei Mille e le aree circostanti, per riqualificare dal punto di vista urbanistico ed ambientale quel segmento della zona Orientale.
Il Comune di Salerno, infatti, ha acquisito a titolo gratuito la superficie – circa ottomila metri quadrati – su cui insiste il bocciodromo e le aree circostanti. Questo importante risultato è il frutto di una convenzione stipulata tra lo IACP e l’Agenzia della Regione Campania ACER. Quest’ultima avrà il compito di stilare il progetto ed appaltare i lavori al fine di realizzare l’importante riqualificazione programmata dall’amministrazione comunale. Il vecchio manufatto sarà demolito ed al suo posto sarà costruito un bocciodromo moderno e funzionale. Il progetto prevede, altresì, la realizzazione di una piazza, parcheggi, verde attrezzato e l’installazione di elementi di arredo urbano. Sarà ampliata anche la sede stradale per aumentare la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare.
“Questo intervento – scrive sul suo profilo Fb il sindaco Napoli – grazie al sostegno della Regione Campania, consente di risolvere una complessa problematica. Garantiamo il decoro urbanistico ed ambientale del popoloso rione. Continuiamo a lavorare per migliorare la qualità di vità in tutti i quartieri”.