La spiaggia libera compresa tra il Nuovo Mercatello e il Lido sarà accessibile ai diversamente abili.
Il progetto da oltre 115mila euro finanziati dalla Regione Campania, ne prevede l’allestimento “con ausili e infrastrutture che ne garantiscano la piena accessibilità per le persone disabili” come si legge nella determina pubblicata a correndo del bando di gara – partito nei giorni scorsi – che scade il 15 giugno.
“A tal fine il Comune di Salerno, capofila dell’Ambito S5, assicurerà l’installazione di bagni attrezzati per varie esigenze connesse alla disabilità, ingressi accessibili e passerelle idonee per forma e dimensioni, montascale o pedane per superare gradini o dislivelli e per favorire l’accesso al mare, sedie, lettini delle giuste dimensioni e attrezzature poste ad altezze adeguate per consentire gli spostamenti sulla spiaggia ed il movimento”.
Un’iniziativa fortemente portata avanti dall’assessorato alle politiche sociali, sotto la guida di Paola De Roberto, che con impegno è riuscita a portare a termine quanto prefissato per un “turismo balneAbile”.
Oltre alla spiaggia libera appositamente attrezzata per i diversamente abili, da palazzo di città puntano a rendere fruibile e facilmente accessibile anche altre due aree a Pastena.
Le funzioni svolte dal progetto sono molteplici: aumentare il turismo in città per le famiglie dove è presente un disabile o chi ha difficoltà motorie; realizzare una mappatura locale di spiagge, alberghi e percorsi turistici per persone con disabilità; attivare uno sportello informativo sul turismo inclusivo.