La riforma della giustizia firmata Carlo Nordio trova sostegno tra le fila dell’opposizione. A complimentarsi col Guardasigilli per la proposta dell’abolizione dell’abuso in atti d’ufficio ci pensa Vincenzo De Luca.
“È stata presentata una proposta di eliminazione dell’abuso in atto d’ufficio insieme ad altre misure – sono proposte e non ancora leggi – che riguardano il mondo della giustizia. Credo che sia importante e positiva l’iniziativa assunta dal governo” ha commentato nel corso del tradizionale appuntamento del venerdì.
“Nel caso dell’abuso in atto d’ufficio – tiene a precisare il dem – sono dieci anni che mi batto contro questa ipotesi di reato e la legge severino. Nel caso dell’abuso in atto d’ufficio abbiamo sentito che vi sono stati 5mila provvedimenti giudiziari aperti e 18 condanne. Il problema è parlare dei 5mila cittadini italiani, amministratori pubblici, governanti, che hanno visto la loro vita rovinata perché il livello di imbarbarimento del sistema giudiziario in Italia è tale che un avviso di garanzia ti rovina l’esistenza. C’è un rapporto malato che si è costruito tra alcune procure e il mondo dell’informazione”. Quanto basta a far pensare a De Luca che “sia stata presa un’iniziativa importante da parte del governo – osserva De Luca -. Ovviamente è una proposta, dobbiamo vedere la sua conclusione a livello parlamentare”.