Eteria, Rcm Costruzioni, Brancaccio Costruzioni e Cicalese Impianti si sono aggiudicate l'appalto

Il Nuovo ospedale Ruggi pronto in 3 anni

L’opera si estenderà nell’area ex Finmatica, su una superficie totale di 220 mila metri quadri
Francesca Salemme

Il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Eteria (il consorzio costituito nel giugno 2021 da Vianini Lavori del gruppo Caltagirone e Itinera del gruppo ASTM cui ha aderito la friulana I.CO.P. ) come capofila, e dalle aziende salernitane Rcm Costruzioni della famiglia Rainone, Brancaccio Costruzioni e Cicalese Impianti, è risultato primo nella gara di appalto per la realizzazione del nuovo polo ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Alla gara per la realizzazione della nuova sede dell’azienda ospedaliera universitaria di Salerno, indetta dalla Regione Campania ad inizio anno, hanno partecipato, oltre al gruppo vincitore anche Pizzarotti e SIS. Il raggruppamento guidato da Eteria ha ottenuto il miglior punteggio per effetto di una migliore offerta economica.

L’opera, il cui importo è di circa 368 milioni (iva esclusa) e che si estenderà nell’area ex Finmatica – su una superficie totale di 220 mila metri quadri, di cui 178mila di superficie costruita, distribuiti in 8 corpi di fabbrica – accoglierà 732 posti letto (con 50 di terapia intensiva, più 8 di terapia intensiva pediatrica e neonatale), 50 mila metri quadri di parcheggi (1700 posti auto, di cui 750 per i dipendenti), 21 sale operatorie, 6 sale angiografiche, 69 ambulatori, 3 Tac più 2 risonanze magnetiche, due tomografi a emissione singola di fotoni, una pet Tac, due bunker di radioterapia e 10mila metri quadri di area universitaria.

“I tempi sono tre anni – conferma De Luca – La gara che ha fatto la Regione prevede turni di notte. Si lavorerà come si fa in altre parti d’Europa: si lavora 24 ore su 24. Come si è fatto a Genova per il ponte».

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.