L’Italia Under 21 di Pirola e Lovato stasera cercherà di vincere l’ultima partita del girone eliminatorio con la Norvegia di Botheim. Ma battere gli scandinavi potrebbe non bastare al team del Ct Nicolato per accedere alla fase successiva nel caso in cui Francia e Svizzera dovessero dar vita al classico “biscotto”, già in passato costato caro agli azzurri. Tutta colpa della sconfitta per 2-1 rimediata nel match inaugurale agli Europei di categoria, quello segnato dalle clamorose sviste arbitrali che hanno poi indotto la Uefa a decidere di introdurre il Var a partire dai quarti di finale.
Gli azzurrini devono vincere per avere delle chance ma dovranno aspettare il risultato dell’altra partita del gruppo D. Al comando del girone attualmente ci sono i transalpini con 6 punti, mentre gli elvetici e i ragazzi del Ct Nicolato sono a quota 3.
In caso di successo di Italia e Svizzera all’ultima giornata, tre squadre si ritroverebbero a quota 6 punti e di conseguenza entrerebbe in gioco la classifica avulsa. Se la Svizzera battesse la Francia di misura ma segnando 3 o più reti (3-2, 4-3, 5-4 e così via), l’Italia sarebbe aritmeticamente fuori a prescindere dal proprio punteggio contro la Norvegia per la differenza reti sfavorevole negli scontri diretti.
Italia U21: battere la Norvegia senza pensare al “biscotto”
194
articolo precedente