Dalle ore 20.00 di martedì 25 luglio 2023 e fino alle ore 20.00 di mercoledì 26 luglio 2023, “prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.), aree alberate del verde pubblico e in particolare alle strutture provvisorie presenti sul territorio”. Così, ieri sera, il bollettino meteorologico regionale, arrivato, peraltro, dopo un pomeriggio in cui il mare aveva velocemente cambiato il proprio aspetto tramutandosi, in pochissimo tempo, da una distesa calma – quasi stagnante – in molto mosso.
Proprio le onde, alte, lunghe e inattese, hanno creato problemi lungo tutto il litorale, da Positano a Sapri. Incredibili le scene di Amalfi, dove la Guardia costiera ha sgomberato la spiaggia di Marina Grande per poi provvedere alla chiusura del porto turistico. La mareggiata ha spazzato la Darsena, travolgendo i cassonetti della spazzatura davanti agli occhi – e agli smartphone – di residenti e turisti. Investite anche alcune auto parcheggiate.
Stop ai collegamenti marittimi, vietati gli attracchi ai moli. Situazione difficile anche a Minori, dove gli agenti della polizia locale hanno dato supporto agli operatori della spiaggia libera attrezzata. Onde enormi anche a Positano, che si sono abbattute sulla Marina Grande.
Segnalati diportisti in difficoltà anche a Maiori, al largo delle coste del “Cavallo morto”.
In nottata, poi, il forte vento ha spazzato la costa salernitana con raffiche molto forti. Tanti i disagi alla circolazione, ma anche tante le piante sradicate e i cornicioni pericolanti. Ma l’evento più clamoroso è stato quello dei container capovolti nel Porto a Salerno. Alcuni container sono stati spostati dalle raffiche di vento rischiando anche di ferire qualcuno. Per fortuna non si registrano danni a persone.
Danni maltempo mare e vento: capovolti container al porto
387
articolo precedente