La Commissione di Vigilanza ha dato il primo via libera al progetto relativo alla riapertura della Curva Nord ai tifosi della Salernitana ed allo spostamento del Settore Ospiti in uno spicchio dei Distinti. L’incontro svoltosi in Prefettura, al quale hanno partecipato rappresentanti del Comune, del club granata e delle forze dell’ordine ha prodotto un ulteriore passo avanti. Bisognerà investire circa un milione di euro e i lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’anno.
La “mappa” dell’Arechi cambierà così. La Curva Nord sarà tutta granata: grazie ai nuovi tornelli, dotati tra l’altro di lettore ottico, sarà disponibile un altro settore in cui vendere biglietti a prezzi popolari e nel quale sistemare allievi delle scuole calcio della provincia ma non solo.
I tifosi delle squadre ospiti si sistemeranno nello spicchio dei Distinti che arriva fino alla “S” della scritta Salernitana 1919, per un totale di 1696 posti (1161 nella parte superiore e 535 in quella inferiore). Saranno installati vetri divisori antisfondamento e saranno rimossi 329 sediolini. Nel piazzale esterno verrà installata una doppia recinzione fissa con la realizzazione di un nuovo punto ristoro sempre per gli ospiti.
La questione parcheggi sarà risolta a seconda delle partite ed al seguito delle squadre avversarie. L’area di sosta sarà delimitata da betafence amovibili per un totale complessivo di 900 metri (tra fissi e movimentabili): nel piazzale Bottiglieri sono previsti 85 posti auto, 15 moto e 5 autobus nella recinzione interna. Altri autobus potranno essere collocati nell’area Capitolo San Matteo, che sarà adibita a parcheggio ospiti (con annesse navette) nei casi di grandi numeri o di massima allerta.
Anche le squadre ospiti cambieranno ingresso: i bus dei club avversari entreranno dal varco 44, quello tra Curva Nord e Distinti. Il cambiamento (prima entravano dal varco 25) comporterà anche lavori di abbellimento del tunnel sotterraneo della Nord.
Saranno realizzati nuovi servizi a disposizione dei supporters di casa nei Distinti, che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti per adeguarsi agli standard minimi richiesti in rapporto alla capienza.
Complessivamente, i lavori dovrebbero costare un milione di euro. I costi saranno sostenuti dalla Salernitana e, successivamente, saranno scomputati, per il 5%, dall’incasso della biglietteria.
Curva Nord e Settore Ospiti, ecco la nuova mappa dell’Arechi
2,6K
articolo precedente