Alla vigilia di Ferragosto il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha firmato la circolare 25782 intitolata ‘Indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19‘.
Nel testo si legge che, in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24, è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (la cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate-inizio autunno) di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre.
“L’obiettivo della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. A queste persone fragili è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato sulla base della variante Covid XBB.1.5. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità – continua la circolare. Fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso, sarà possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale)”.
Il Ministero raccomanda, a tutti gli operatori sanitari, il rispetto dei principi delle buone pratiche vaccinali e l’attenzione nel segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa e si sottolinea l’importanza della tempestività della segnalazione al sistema di farmacovigilanza dell’Aifa.