Comincia con una vittoria a Bologna il campionato del nuovo Milan di Pioli, che tiene il passo delle big. In avvio i padroni di casa, dopo aver onorato la memoria di Carlo Mazzone, spaventano i rossoneri con il sinistro di Lykogiannis che si stampa sulla traversa. Alla prima occasione utile, però, passano in vantaggio gli ospiti: Pulisic pesca sul secondo palo Reijnders che al volo serve a Giroud un assist al bacio, che il centravanti francese deposita in rete. Dopo un tiro ribattuto di Zirkzee, Ferguson ci prova di prima intenzione ma trova solo l’esterno della rete. Molto più efficaci i rossoneri: Pulisic scambia con Giroud e poi lascia partire una conclusione violenta in diagonale sulla quale Skorupski non può nulla. Primo gol in Serie A per l’ex Chelsea. Il team di Pioli legittima il doppio vantaggio con un’altra botta di Giroud, pescato ancora da Pulisic, alla quale stavolta si oppone l’estremo difensore dei rossoblu. I ragazzi di Thiago Motta provano a reagire, prima dell’intervallo Ferguson testa i riflessi di Maignan che risponde presente.
Anche ad inizio ripresa le occasioni migliori sono per il Bologna: Ndoye va via a Calabria, si presenta a tu per tu con Maignan ma non riesce a superarlo. Il portiere transalpino si ripete poco dopo pure su Aebischer, lanciato in profondità da Zirkzee con una parata d’istinto. I rossoblu non mollano ma Maignan blocca anche il colpo di tacco da distanza ravvicinata di Posch. Nel finale sale in cattedra Leao: dribbling con la suola, sinistro violento ad incrociare e solo il palo nega la gioia del gol al campione portoghese.
Il Milan debutta con un successo all’inglese sul campo del Bologna, per il quarto anno di fila i rossoneri vincono all’esordio
Il Milan vince a Bologna, a segno Giroud e Pulisic
341
articolo precedente