Castori salva la panchina, almeno per il momento. Il tecnico marchigiano sa che ci sono molte cose da migliorare

Salernitana, col Verona arriva un punto di ripartenza

Sotto di due gol (doppietta di Kalinic), i granata reagiscono e strappano il pareggio con le reti di Gondo e Coulibaly
Michele Masturzo

Il gol di Mamadou Coulibaly fa esplodere di gioia l'Arechi. I 9561 paganti e i tanti bambini che hanno potuto usufruire dell'ingresso gratuito si emozionano come non succedeva da tempo per la rete del senegalese che regala il primo punto in campionato alla Salernitana. E che permette a Castori di proseguire la sua avventura sulla panchina granata.

Quello conquistato contro gli scaligeri è quindi un punto di ripartenza, di orgoglio, di carattere, ottenuto col coltello tra i denti. Il team dell'ippocampo è bravissimo a rimontare la doppietta di Kalinic, a bersaglio al 7' e al 29', in entrambi i casi con la complicità di Gagliolo. Sotto di due reti a causa di un avvio choc, condito da errori tecnici, di piazzamento e distrazioni sulle quali necessariamente bisognerà lavorare e migliorare, la squadra di casa non si disunisce. Con Ribery faro della manovra, la Salernitana riesce ad accorciare le distanze in chiusura di tempo in maniera piuttosto fortuita: il tocco di testa di Dawidowicz smarca Gondo davanti alla porta e per l'ivoriano è fin troppo facile segnare il primo gol in Serie A in pieno recupero.

I granata dimezzano lo svantaggio prima dell'intervallo ma in avvio di ripresa rischiano di vanificare il tutto: il destro violento di Kalinic si stampa sul palo con Belec battuto. La Salernitana si riorganizza ma, nonostante l'ingresso di Djuric al posto di un ancora evanescente Simy, non punge, sebbene il bosniaco si divori un'occasionissima a due passi dalla porta. Serve un episodio favorevole, che si materializza alla mezzora del secondo tempo: sul tiro-cross da lontanissimo di Gagliolo irrompe Mamadou Coulibaly, il controllo è perfetto, la conclusione è angolata e per Montipò non c'è nulla da fare. La Salernitana riequilibra le sorti del match. Il team di Castori prova a vincerla, ma non sfrutta bene una chance in contropiede. Poi rischia anche di perderla quando il Verona con un calcio di punizione di Baràk che si stampa all'incrocio dei pali va vicinissimo al nuovo vantaggio.

Lo scontro salvezza dell'Arechi finisce 2-2. Il risultato permette a Castori di allontanare, almeno per il momento, lo spettro dell'esonero. La prestazione offerta dalla Salernitana è incoraggiante, dal punto di vista della reazione, ma il team granata continua a commettere errori banali in fase difensiva e diversi elementi non sembrano all'altezza del compito che gli è stato assegnato.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.