“Si raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento. La vaccinazione è anche raccomandata per le donne che allattano, senza necessità di sospenderlo".
Così una circolare del Ministero della Salute appena emanata, alla luce delle crescenti evidenze sulla efficacia e sicurezza, sia nei confronti del feto che della madre. La campagna vaccinale continua, e prova a raggiungere quelle categorie di persone che ancora non sono state coperte, neanche dalle prime dosi ("trentamila" solo in provincia di Salerno, secondo il referente delle attività Covid dell'Asl Arcangelo Saggese Tozzi).
Continuano, dunque, gli open day: domani a Pellezzano presso il Centro Vaccinale Comunale in via Eroi di Nassirya nella frazione di Coperchia, dalle 9 alle 13 l'accesso a tutti, dai dodici anni in su, sarà libero, senza necessità di prenotazione. Giovedì 28, invece, dalle 15 accesso libero al centro vaccinale allestito al Genovesi- da Vinci.
Intanto si prosegue con le inoculazioni delle terze dosi, iniziate questa settimana e destinate ai fragili (il ministero ne ha individuate 10 categorie). Domani toccherà ai 400 dializzati, presso i rispettivi centri, poi toccherà gli over 80, ospiti delle residenze sanitarie.