Sono state le telecamere private di due locali adiacenti il Porca Vacca di via Mobilio a mostrare agli uomini della Squadra mobile (agli ordini del vicequestore Gianni De Palma) un uomo piuttosto giovane (per postura e forma fisica), con il volto travisato da un berretto, che dopo aver spaccato uno dei finestroni del dehors sparge del liquido infiammabile all’interno e gli dà fuoco.
L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, un’ora dopo la chiusura del locale, ma l’allarme, pressocché contemporaneo, lanciato dai residenti della zona, ha consentito un immediato intervento dei pompieri permettendo di circoscrivere il danno: un ombrellone e tre sedie divorati dal fuoco e il parquet un po’ rovinato… tant’è che il ristorante già ieri ha aperto a pranzo.
Al momento non si esclude alcuna ipotesi, neanche quella che possa trattarsi di un dispetto senza alcun scopo intimidatorio. Sicuramente il responsabile non è un professionista tant’è che ha anche dimenticato la bottiglia col liquido incendiario sul luogo del delitto. Ma, ovviamente nessuna ipotesi può essere esclusa e le indagini seguono più piste investigative.
Anche se, al momento, sembrerebbe esclusa l’ipotesi di un’azione di un gruppo criminale.