Tutti alle urne domani e lunedì, per le amministrative: sarà possibile recarsi ai seggi a votare, con documento di identità e tessera elettorale, dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 17 e 18 ottobre.
Per accedere ai seggi elettorali – dove non è prevista la misurazione della temperatura corporea – è obbligatorio l'uso della mascherina, ma non c'è l'obbligo di green pass. Non è consentito, comunque, recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, o se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o, ancora, se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Nei comuni fino a 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco o solo sulla lista collegata al candidato sindaco o sul candidato sindaco e sulla lista collegata allo stesso candidato sindaco: il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.
Nei comuni con più di 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, o un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o sul candidato sindaco e su una delle liste collegate allo stesso oppure esprimere il voto "disgiunto", tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata.
Le preferenze per i candidati al consiglio comunale si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome dei consiglieri della lista votata. Nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza, mentre nei comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale (appartenenti però alla stessa lista). In caso di espressione di due preferenze, dovrà esserci una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile, pena l'annullamento della seconda preferenza.
In occasione delle consultazioni elettorali, presso il settore Politiche Sociali è attivo il servizio trasporto ed accompagnamento disabili ai seggi elettorali. Per informazioni e prenotazioni al servizio è attivo il numero 089/666112. Il call center sarà tutti i giorni fino alle ore 20 e domenica 3 e lunedì 4, fino a chiusura dei seggi.
L'Asl Salerno ha previsto l'attivazione di uno specifico servizio per il rilascio delle certificazioni mediche, previste dalle normative vigenti, finalizzate a facilitare l'ammissione al voto di elettori non deambulanti o portatori di handicap.