Percorrendo a piedi via Tasso, nella parte alta del nucleo più antico della città di Salerno, si ha la sensazione di essere riportati indietro di quasi un secolo, 75 anni circa: manifesti che ricordano la vittoria della Repubblica al referendum istituzionale, insegne di botteghe e mestieri che non ci sono più, baracche in legno e qualche ragazzino emaciato e inzaccherato che cammina lungo la salita.
Il viaggio temprale lo si deve al set de”Il treno dei bambini” film prodotto da Netflix, con la regia di Cristina Comencini, tratto dal bestseller omonimo di Viola Ardone.
Una storia epica e struggente, un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri.
Le riprese sono appena cominciate, la troupe ha “invaso” la strada e i portoni. Dai balconi, oltre ai panni stesi, occhieggiano i curiosi… .
Nel cast Barbara Ronchi, Serena Rossi, Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Christian Cervone, Monica Nappo, Nunzia Schiano e Stefano Accorsi.
Va detto che sono tanti i salernitani che hanno partecipato al casting per i figuranti… vedremo anche loro sul grande schermo.