La parentesi con le nazionali restituisce il sorriso a Lorenzo Pirola e Norbert Gyomber, mentre continua il momento no di Grigoris Kastanos.
L’Italia Under 21 annichilisce San Marino e nel 7-0 che gli azzurrini rifilano ai modesti rivali ad aprire le danze è proprio il difensore della Salernitana, bravo a svettare su calcio d’angolo e a battere di testa il portiere avversario, spezzando l’equilibrio. Pirola, con la fascia da capitano al braccio, si conferma leader del gruppo guidato dal nuovo Ct Nunziata che prende il comando del girone A di qualificazione all’Europeo, in attesa dell’Irlanda che sarà la prossima avversaria degli azzurrini a Cork, martedì prossimo.
La Slovacchia batte in rimonta l’Islanda 4-2 e stacca il pass per gli Europei 2024 in anticipo. La curiosità, tattica, è che Gyomber gioca per 90 minuti e viene impiegato dal Ct italiano Francesco Calzona da terzino destro in una linea difensiva a quattro. Chissà che Inzaghi contro la Lazio non possa prendere spunto e proporre il difensore slovacco in quella posizione, tra l’altro già ricoperta in granata con Castori in più di una circostanza.
Chi, invece, non ha chance di qualificazione è il Cipro, ultimo e con 0 punti, sconfitto per 3-1 dalla Spagna. Il team di Kastanos è uscito con le ossa rotte dal confronto con le Furie Rosse ma il centrocampista della Salernitana ha il merito di riconquistare un pallone importante sulla trequarti: dal suo recupero scaturisce il gol della bandiera del team cipriota (messo a segno da Pilea).
Salernitana, Pirola e Gyomber sorridono in nazionale
236
articolo precedente