“La Regione Campania ha deciso di investire 7 milioni di euro per i servizi di incentivo al lavoro”. Lo rivendica, nel corso dell’inaugurazione del nuovo centro per l’impiego di Salerno, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Come già aveva fatto ieri a Caivano, dove pure ha tenuto a battesimo uno sportello lavoro, De Luca – accompagnato accompagnatao dall’assessore Marchiello e dalla dirigente di settore D’Urso – ricorda che sarà attivo, non appena verrà ultimato il trasloco, per offrire servizi alle imprese che favoriscono l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
“Alle imprese – spiega il governatore – offriamo 7mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato e 2mila euro di contributo per ogni assunzione a tempo parziale. Ma, soprattutto, finanziamo con 600 euro al mese la formazione professionale da fare dentro le aziende per sei mesi”.
Per De Luca si tratta di “un aiuto importante: fare assumere giovani sulla base di un rapporto di collaborazione con il mondo imprenditoriale per garantire una formazione sul posto”. Un contributo di 25mila euro sarà invece garantito per l’imprenditorialità. “Se ci sono giovani che vogliono dare vita a piccole imprese ex novo – assicura il presidente della Regione Campania – noi diamo questo contributo a fondo perduto di 25mila euro. Questo dovrebbe mettere in movimento tutto il mercato del lavoro e offrire una possibilità di vita e futuro a tanti giovani del territorio”.