Quali sono i migliori licei di Salerno e provincia per il 2023? A rispondere è – come ogni anno – Eduscopio, la classifica stilata dalla Fondazione Agnelli e pubblicata sul finire dell’anno (solare e non scolastico) perché si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media (le iscrizioni sono a gennaio). Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 13,3 milioni di pagine consultate.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie statali e paritarie.
In provincia di Salerno il titolo di miglior liceo classico per il 2023 se lo aggiudica il Tito Lucrezio Caro di Sarno, seguito dal De Filippis – Galdi di Cava de’ Tirreni. Completa il podio il liceo Francesco De Sanctis di Salerno mentre lo storico Torquato Tasso si classifica al sesto posto in classifica. Per quanto concerne i licei scientifici, c’è ancora il De Sanctis di Torrione, primo in classifica. Seguono il Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino e il Renato Caccioppoli di Scafati.
Il titolo di miglior istituto tecnico economico della provincia di Salerno se lo aggiudica il Raffaele Pucci di Nocera Inferiore. A seguire troviamo il Dorso di Sarno e il Della Corte-Vanvitelli di Cava de’ Tirreni. Spazio anche agli istituti tecnici-tecnologici, con l’Is Baronissi meglio piazzato di tutti in provincia di Salerno. Al secondo posto c’è il Basilio Focaccia di Salerno e in terza posizione l’Antonio Pacinotti di Scafati.