Alla vigilia dell’Epifania, com’è ormai tradizione, partono i saldi invernali che, come stabilito dalle disposizioni regionali, prenderanno il via domani, 5 gennaio, protraendosi per una durata massima di 60 giorni.
Come ogni anno, vengono forniti alcuni consigli utili per i consumatori, al fine di rendere l’esperienza di shopping più consapevole ed evitare eventuali truffe o delusioni.
In primo luogo, è consigliato conservare sempre lo scontrino dopo l’acquisto, poiché questo darà la possibilità di cambiare l’articolo acquistato in caso di necessità.
Inoltre, si raccomanda di effettuare un controllo attento del prezzo del prodotto prima dell’inizio dei saldi per evitare eventuali falsi sconti: è consigliato evitare acquisti di prodotti sprovvisti di cartellino che indica il vecchio prezzo.
Un’altra precauzione consigliata riguarda la prova dei capi d’abbigliamento: è bene sempre provarli per assicurarsi della vestibilità, diffidando di quelli che possono solo essere guardati ma non misurati.
Un avvertimento importante riguarda gli sconti superiori al 50%: spesso riguardano merci obsolete o difettose.
Infine, i negozi che espongono il marchio della carta di credito o del bancomat in vetrina sono obbligati ad accettare tali forme di pagamento anche durante i saldi, fornendo così ulteriori garanzie e facilitando le transazioni.