Il pronostico alla vigilia era chiuso ma uno spiraglio dopo pochi secondi si era aperto. Pronti via, Salernitana avanti con Ikwuemesi che sfrutta una disattenzione difensiva della Juventus. Pressato da Legowski, Gatti va verso la propria area, l’attaccante nigeriano, punta centrale di un attacco a quattro completato da Tchaouna, Botheim e Stewart sulla trequarti, è lesto a controllare col petto e a spedire il pallone alle spalle di Perin. Terzo goal con la maglia granata per Ikwuemesi. Subito 1-0 per la Salernitana che a Torino si gioca l’ottavo di finale di Coppa Italia con quattro attaccanti. Senza paura Pippo Inzaghi che poi, però, vede crollare la sua squadra.
Cross lungo di Chiesa, sponda di testa di Cambiaso e Miretti col sinistro la butta dentro. Dopo dieci minuti la Juve pareggia, reazione immediata della squadra di Allegri che, prima dell’intervallo, trova anche il 2-1.
Corner di Chiesa, Danilo prolunga a centro area di testa, sul secondo palo arriva tutto solo Cambiaso che batte Fiorillo, titolare tra i pali al posto di Costil (Ochoa era indisponibile). Assist e goal per Cambiaso nel primo tempo.
Poi la Juve sfiora il tris. Chiesa ruba palla a Daniliuc, cross al centro, Milik lascia a Miretti che calcia in porta, attento Fiorillo a respingere in angolo.
Nella ripresa arriva il terzo goal bianconero, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cross di Chiesa, Milik di testa chiama all’intervento Fiorillo, sulla ribattuta il più veloce di tutti è Rugani che spinge la palla in rete.
La partita è ormai indirizzata, la Salernitana è in difficoltà e subisce altri tre goal. Nella Juve entra Yildiz che diventa subito protagonista. Sul suo tiro respinto da Fiorillo Bronn fa autogoal. Tocco maldestro del difensore tunisino e 4-1 per la Juventus.
Nel finale di partita i bianconeri trovano altri due goal. Azione personale di Yildiz. Gyomber saltato con facilità, Lovato superato come un birillo e destro perentorio in porta. Gran giocata del baby talento turco di 18 anni.
Nel recupero arriva il 6-1 definitivo. Lo firma Weah con un tiro dalla distanza. Il pallone sbatte sotto la traversa e finisce in porta con Fiorillo pietrificato.
Fa festa la Juve che nei quarti di finale di Coppa Italia ospiterà il Frosinone. Finisce qui l’avventura nella competizione tricolore della Salernitana che domenica affronterà di nuovo la Juventus in campionato all’Arechi.
Salernitana, le riserve steccano in Coppa Italia
251
articolo precedente