Coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini e Direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano: Papa Francesco ha nominato a questi uffici Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, ordinato sacerdote nel 1994 nel duomo di Scala, il comune della Costiera Amalfitana nel quale la sua famiglia ha radici antiche. L’annuncio ufficiale è giunto attraverso il bollettino ufficiale redatto dalla Sala Stampa Vaticana.
Due incarichi di prestigio e responsabilità per Padre Fortunato già Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento ad Assisi: «Dal cuore del francescanesimo, la basilica di san Francesco, al cuore della Chiesa universale, la basilica di San Pietro. Vorrei chiamare così i nuovi impegni che il pontefice mi affida e che porterò avanti con lo stesso entusiasmo e dedizione con i quali ho vissuto l’esperienza e il servizio ad Assisi», ha commentato don Enzo dopo aver saputo della nomina, ringraziando il papa «per la fiducia e l’affetto che mi manifesta, in questo giorno in cui mi chiede di servire la Chiesa con questi delicati incarichi e di vivere la vocazione attraverso la comunicazione dell’annuncio cristiano».
All’impegno di comunicare le attività della basilica, cuore della cristianità, si aggiungerà il compito di coordinare l’organizzazione della Giornata mondiale dei bambini. «Sento dice in proposito il peso della responsabilità, ma anche la gioia e l’entusiasmo da dove ripartire: la bellezza dello stare insieme e la capacità di guardare il mondo con occhi nuovi, quelli dei più piccoli».