Presentato dall’Unione europea il nuovo pacchetto di misure per revocare le limitazioni ai viaggi

Ue presenta i pass verdi Covid “per salvare l’estate”

Il pass, disponibile forse da giugno, sarà vincolante per tutti gli Stati membri
Francesca De Simone

Si chiama green card o pass verde, non è un passaporto vaccinale, ma un lasciapassare concesso anche a chi è guarito dal Covid o a chi ha effettuato un tampone, ottenendo esito negativo, in prossimità della partenza: è questa la soluzione dell'Unione Europea per salvare il settore turistico, almeno in estate. L'obiettivo è quello di potersi muovere in sicurezza tra gli Stati membri, cercando di evitare gli effetti devastanti ai quali si è arrivati alla fine della scorsa estate, con gli spostamenti totalmente fuori controllo.

“Puntiamo ad aiutare gli Stati membri a ritornare a mobilità in sicurezza e coordinata": così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa per la presentazione di un nuovo pacchetto di misure per revocare le limitazioni ai viaggi.

I cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest'estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid. Il certificato, che dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato. A tal proposito si è ribadito che nel primo trimestre in Ue sono stati distribuiti 100milioni di dosi di vaccino e sono state immunizzate 50 milioni di persone. Nel secondo trimestre saranno distribuite almeno 300 milioni di dosi, anche con Johnson e Johnson che prevede una sola somministrazione. La previsione dell'Ue è che alla fine del secondo trimestre si sarà, in totale, ben al di sopra di 200 milioni di persone immunizzate, e quindi vicini all'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta al di sopra dei 18 anni entro fine estate.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.