La Salernitana lavora per sfruttare nel migliore dei modi il rush finale del calciomercato. Le ultime ore saranno “bollenti”, come ha dichiarato il presidente Danilo Iervolino. Le uscite di Lovato e Daniliuc, che si accasano in prestito a Torino e Salisburgo, consentono a Walter Sabatini di chiudere l’affare Jerome Boateng. Ieri il difensore tedesco ed il suo manager hanno incontrato a Roma il direttore generale ed hanno definito gli ultimi dettagli. L’ex di Manchester City, Bayern Monaco e Lione si lega al team dell’ippocampo fino a giugno e, in caso di salvezza, la Salernitana potrà prolungare il vincolo per un’altra stagione. Non solo Boateng. L’indisponibilità prolungata di Fazio, l’infortunio occorso a Gyomber ieri sera e le condizioni ancora non ottimali di Pirola, costringeranno Sabatini a modificare le strategie. Dopo aver immaginato di puntellare il reparto arretrato con uno tra Nyamsi del Salisburgo, Retsos dell’Olympiacos o Pasalidis dell’Ofi Creta, sono rispuntate le candidature di Palomino e Manolas, che fornirebbero maggiori garanzie di tenuta.
Per il centrocampo, viste le difficoltà incontrate per Marin (il Cagliari sta per cederlo all’Anversa), il diggì granata ha virato su Makengo, che arriverà a Salerno in prestito oneroso dal Lorient (600 mila euro, riscatto fissato a 9 milioni e mezzo). Già in Italia con l’Udinese, il francese è un mancino che interpreta il ruolo con grande grinta e che può assicurare anche sortite in zona gol.
In attacco, in attesa di sviluppi sul fronte Bonazzoli, visto lo stallo nella trattativa col Verona per Lasagna, Sabatini avrebbe chiesto informazioni al Cagliari per Shomurodov. Prima, però, andranno definite le cessioni di Botheim (sospeso tra il ritorno in prestito al Bodo Glimt ed il passaggio a titolo definitivo al Malmoe), Mikael (che andrà sistemato all’estero) e Stewart. Anche uno tra Simy ed Ikwuemesi potrebbe andar via, soprattutto se troverà conferma l’ipotesi relativa alla permanenza in granata di Dia. Sabatini gli ha chiesto di contribuire alla salvezza della Salernitana e gli ha assicurato che in estate asseconderà la sua ambizione di cimentarsi con la Premier League.
Mercato, ultime ore “bollenti”. Ecco Boateng e Makengo
244
articolo precedente