Rimettere insieme i cocci dopo una sconfitta pesante per la classifica e per il morale e provare a ripartire. La Salernitana è già tornata in campo ed ha iniziato a pensare al prossimo match, in programma ancora di venerdì sera in casa dell’Inter. A San Siro, sul campo della capolista, che tra le mura amiche ha perso solo una volta in campionato col Sassuolo ed in Coppa Italia col Bologna, i granata sono attesi da un compito tutt’altro che semplice. Ma il team dell’ippocampo dovrà provarci, come in tutte e 14 le gare che restano da giocare. In attesa di notizie precise circa gli infortuni occorsi a Pierozzi e Pirola e sugli eventuali progressi di Pasalidis, si confida nel recupero di Fazio e sul rapido inserimento in rosa dell’ultimo arrivato Manolas.
In caso di conferma della difesa a tre, il greco potrebbe giocare con Boateng ed uno tra Fazio e Pellegrino, chiamato a riscattarsi dopo il disastroso finale di gara con l’Empoli. Resta da capire se la Salernitana si presenterà a San Siro ancora col 3-4-2-1 o con un centrocampista in più e Weissman al fianco di Dia, per reggere il confronto in mediana con i neroazzurri e conferire maggior peso specifico al reparto avanzato. In questa seconda ipotesi, Candreva potrebbe tornare all’antico e traslocare in fascia, con Coulibaly, Maggiore, Basic, Gomis e Kastanos a contendersi le tre maglie disponibili. Se si andasse avanti all’insegna della continuità, invece, la lotta in mediana sarebbe serrata, Weissman potrebbe essere utilizzato come punto di riferimento più avanzato, mentre Dia, Kastanos, Candreva, Vignato e Tchaouna sarebbero in lizza come sottopunte.
Non è da escludere a priori nemmeno l’ipotesi di passaggio alla difesa a quattro, per avere qualche chance di cambi in più a gara in corso nel pacchetto arretrato.
La preparazione in vista della sfida alla capolista è appena iniziata e le valutazioni sono in corso. Molto dipenderà anche dalla testa, in campo dovranno andare solo elementi a cui le gambe non tremano per cercare di fare l’impresa in casa dell’Inter.
Salernitana, in campo giocatori a cui non tremano le gambe
375
articolo precedente