Si intitola “Un’Arma nel cuore” (Gambini ed., 2022) il libro di Angelo Jannone manager e docente che in passato, in qualità di ufficiale dei Carabinieri, ha ricoperto importanti incarichi in momenti decisivi della nostra storia, durante una carriera ventennale anche nei ruoli operativi del Ros.
Le sue indagini con Giovanni Falcone e come agente infiltrato raccontate gia in libri di altri autori, come anzitutto “Totò Rina, la sua storia”, di Pino Buongiorno (Mondadori, 1993) e “Una vita da infiltrato”, di Giorgio Sturlese Tosi, Rizzoli (2010). Questo volume ha come protagonisti i Carabinieri con cui Jannone ha lavorato, eroi silenziosi con un solo credo: il proprio dovere.
Uomini comuni e semplici, con le loro paure, sentimenti e debolezze, su quella sottile linea di confine tra il bene e male, tra buoni e cattivi, che da sempre caratterizza le vicende umane.
Tanti, i personaggi con cui Jannone s’è imbattuto: mafiosi, narcotrafficanti, camorristi e confidenti vari, ma anche magistrati, politici e vertici delle forze dell’ordine, con cui l’autore ha collaborato in complesse indagini e rischiose operazioni di intelligence.