Positivi al Covid, molti salernitani sono costretti anche a tenersi la spazzatura in casa. Asl e Comune di Salerno ritardano nel consegnare gli elenchi dei nominativi a Salerno Pulita.
L'ultimo caso in ordine di tempo ci è stato segnalato da Via Buonservizi a Fratte, da una famigli di 5 persone, tutte positive al Covid. Da dieci giorni attendono che qualcuno vada a ritirare la spazzatura che, da contagiati, non possono depositare da soli in strada, perché dovrebbero uscire violando la quarantena obbligatoria.
Questa famiglia, come tante altre alle prese con il Covid, ha chiamato Salerno Pulita, Comune ed Asl senza venire a capo del problema. Eppure, la raccolta a domicilio dei malati Covid era un servizio che fino a qualche mese fa funzionava a meraviglia. Nei mesi scorsi, Salerno Pulita poteva gestire in maniera più semplice le singole richieste, raccogliendole e verificandole anche direttamente, per intervenire in tempi rapidi con una squadra specializzata. Un servizio che funzionava e piaceva ai cittadini ma forse meno dall'ufficio tecnico comunale che ha posto osservazioni su costi e modalità, nel silenzio dell'assessore all'ambiente.
Che cosa è successo? Abbiamo fatto qualche verifica, scoprendo che Salerno Pulita non può più andare a casa dei pazienti Covid se non incaricata prima dal Comune, ovvero se al Comune non arriva l'elenco dei positivi trasmesso dall'Asl. Pare ci sia un problema legato alla privacy e alla riservatezza dei dati personali che impedisce l'intervento rapido e diretto di Salerno Pulita. Così i tempi si allungano, perché l'Asl deve ricevere il nominativo del contagiato da chi ha riscontrato il tampone positivo, poi deve inserirlo in elenco, poi deve trasmetterlo al Comune di Salerno, il quale a sua volta deve girarlo a Salerno Pulita. Nel frattempo, se Asl e Comune di Salerno ritardano nel consegnare gli elenchi dei nominativi a Salerno Pulita, le famiglie positive al Covid si tengono la spazzatura in casa dai sette ai dieci giorni, a quanto riferiscono alcuni telespettatori alla redazione di LiraTv.