L’Empoli batte la Roma 2-1 e il gol segnato da Niang al 93esimo regala alla squadra di Nicola una salvezza quasi miracolosa.
In contropiede, i padroni di casa trovano il gol del vantaggio con Gyasi che approfitta dell’errore di Angelino e regala a Cancellieri l’assist per l’1-0 dell’Empoli. Immediata la reazione del team di De Rossi: calcio di punizione di Dybala, colpo di testa di Cristante, Caprile respinge e poi salva sul tentativo di tap-in di Abraham, ma l’estremo difensore dei toscani non può nulla sulla successiva ribattuta dello stesso Cristante. Il gol viene annullato, però, in seguito alla segnalazione di fuorigioco del mediano dei giallorossi. La gioia dei toscani dura poco. Scambio Zalewski-Angelino, cross al centro e Aouar di testa batte Caprile. 1-1 all’intervallo, sugli spalti c’è anche il Ct Spalletti.
Nella ripresa l’Empoli prova a riportarsi in vantaggio, ma Svilar blocca il rasoterra di Cacace. Poi, direttamente su rilancio di Caprile, Niang sbaglia a tu per tu col portiere dei capitolini. La Roma si affaccia sporadicamente nella metà campo avversaria, il tiro-cross di Zalewski colpisce la parte esterna del palo. L’Empoli pareggia il conto dei legni con la conclusione di Marin che sbatte sulla traversa con Svilar battuto. Nicola prova il tutto per tutto, inserendo anche Caputo e Cambiaghi. Quando la partita sembra destinata a finire in parità, al 93esimo Cancellieri pesca in area Niang e l’ex Milan in pieno recupero segna il gol che regala all’Empoli la permanenza in Serie A.