Sono trascorsi quasi 26 anni dall'ultima ordinazione episcopale

Don Raimo, il giorno più atteso

A presiedere al rito Mons. Bellandi
Antonio Esposito

È stato celebrato questa mattina alle 10.30, presso la Cattedrale Primaziale di Salerno, il Rito di Ordinazione Episcopale del Rev.do Mons. Alfonso Raimo. La nomina, avvenuta lo scorso 30 aprile da Papa Francesco, lo ha designato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con Sede titolare di Termini Imerese.

Celebrazione e partecipanti

A presiedere la Celebrazione Eucaristica è stato l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, assistito dai Vescovi Co-Consacranti, Sua Eccellenza Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Campana (CEC), e Sua Eccellenza Monsignor Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro e Segretario della CEC. Alla cerimonia erano presenti circa 20 tra Arcivescovi e Vescovi, provenienti anche da fuori regione, tra cui Sua Eccellenza Monsignor Peter Chifukwa, Vescovo della Diocesi di Dedza in Malawi, oltre a diverse Autorità Civili e Militari, sindaci e rappresentanti di altre confessioni religiose.

Le parole di Monsignor Bellandi

“Sono trascorsi quasi 26 anni dall’ultima ordinazione episcopale di un membro del clero salernitano,” ha dichiarato Monsignor Bellandi. “L’evento di oggi rappresenta un segno di particolare attenzione e affetto che il Santo Padre ha tributato alla nostra chiesa locale.” Monsignor Bellandi ha proseguito citando San Paolo nella lettera a Timoteo, sottolineando l’importanza del Ministero Episcopale e della testimonianza di fede.

Monsignor Raimo: una chiamata alla speranza

Visibilmente emozionato, Monsignor Raimo ha espresso gratitudine e timore per la nuova responsabilità. “Ho cercato invano di raccogliere e ordinare pensieri sparsi che in questi giorni affollano la mia mente,” ha detto, ringraziando Monsignor Bellandi per la fiducia riposta in lui. Raimo ha sottolineato l’importanza di rimanere umili e di servire la Chiesa con dedizione e preghiera.

La cerimonia e gli impegni

La celebrazione è proseguita con la Liturgia dell’Ordinazione, durante la quale Monsignor Raimo ha pronunciato gli impegni solenni e ha ricevuto il Libro dei Vangeli, l’Anello, la Mitra e il Pastorale. “Il cammino del discepolo non può essere diverso da quello del divino Maestro obbediente al Padre,” ha ricordato Monsignor Bellandi, esortando il nuovo Vescovo a vivere la sua missione con gioia e franchezza.

La cerimonia di ordinazione di Monsignor Raimo segna un momento significativo per l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, un segno di rinnovata speranza e impegno per il futuro. “Lascia che la virtù della speranza ti guidi e sostenga,” ha concluso Monsignor Bellandi, riferendosi al motto episcopale di Raimo, “la speranza poi non delude”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.