Salerno si conferma porto sicuro, ospitale, accogliente. Il 34esimo sbarco regala il sogno di una nuova vita a 84 migranti, tutti in fuga dalla Libia, soccorsi dalla Geo Barents in due distinte operazioni al largo delle coste maltesi.
La nave della Ong Medici Senza Frontiere è stata autorizzata dalle autorità italiane ad attraccare al Porto di Salerno e in Prefettura, nella riunione presieduta dal massimo rappresentante di governo Francesco Esposito (alla presenza di rappresentanti del Comune di Salerno e di associazioni del terzo settore) già ieri sono stati definiti tutti i dettagli per mettere a punto la pur rodata macchina dell’accoglienza che riguarderà 62 uomini adulti, 2 donne e 20 minori (19 dei quali non accompagnati). Non sono segnalati problemi sanitari a bordo. Nel corso dei controlli affidati alle forze dell’ordine, si cercherà di comprendere se tra le persone soccorse vi siano anche eventuali scafisti.
Si tratta del secondo sbarco dall’inizio del 2024, nella precedente circostanza il 5 gennaio scorso, la nave “Open Arms” dell’omonima Ong spagnola approdò al Molo Manfredi con 60 migranti a bordo.