Una serie di proposte nell'ambito del Decreto Imprese per superare le problematiche evidenziate da tempo. Sono quelle che i rappresentanti di piccoliimprenditori mettono sul tavolo del Ministerodell'Economiae delle Finanze. Oggi incontroaRoma con il sottosegretario Claudio Durigon di varie associazioni del settore, tra queste anche l'Associazione Commercianti per Salerno.
Indennizzi giusti, agevolazioni sui canoni di locazione e sulle utenze, azzeramento dei tributi locali, ripristino dei voucher per il settore. Sono le necessità evidenziate nel corso dell'incontro alle quali si aggiunge la richiesta del blocco a tempo determinato delle licenze per evitare il tracollo e il proliferare di attività destinate a scomparire dopo poco tempo.
Il tutto andrebbe supportato da opportune politiche del lavoro secondo le associazioni che lanciano la proposta di sfruttare il reddito di cittadinanza come bonus per le assunzioni. “Aprile è un mese fondamentale per la sopravvivenza dei ristoratori italiani e di un comparto irragionevolmente penalizzato, pur rappresentando il 30% del Pil nazionale” sostiene Paolo Bianchini, presidente di Mio Italia, Movimento Imprese Ospitalità.