De Luca bacchetta il Governo per le forniture e parla della riapertura dei ristoranti

Anna Sarno

La Regione Campania ha ricevuto un numero di vaccini pari al 25 per cento della popolazione. Siamo l'ultima in Italia per la fornitura: è una vergogna”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del consueto punto sull'emergenza Covid del venerdì . “Ed è scandaloso che nessuno ponga fine a questa vergogna”, ha detto ancora il governatore, che ha parlato di “delinquenza politica”.

“Noi abbiamo 200mila cittadini campani che vengono privati dei vaccini – ha aggiunto – ed è vergognoso che dinanzi a questa realtà dobbiamo solo sentire delle litanie e della banalità"

Tra “oggi e domani la Campania raggiunge l'obiettivo del 100 per cento degli ultraottantenni e nelle prossime settimane per i non deambulanti", ha quindi annunciato De Luca, che poi è tornato sulle sue dichiarazioni degli scorsi giorni in merito al proseguimento della compagna vaccinale in regione. "Sì alla vaccinazione per fasce di età, ma dobbiamo anche guardare al rilancio dell'economia", ha detto il presidente, chiedendo anche che si proceda “con la linea del rigore e del buon senso e non solo secondo una impostazione burocratica”.

Inoltre, il governatore ha reso noto che presto saranno consegnate presto 240mila tessere di avvenuta vaccinazione.

Per De Luca, il problema vero da affrontare “quando entriamo in zona arancione è quello della movida. Dopo mezzanotte nessuno più per strada per almeno due mesi. Ma poi lo Stato italiano è in grado di garantire questa decisione? Per scelte politiche, negli ultimi tre mesi, il Paese è stato abbandonato a se stesso. Per me i ristoranti possono riaprire – ha dichiarato De Luca – ma dopo mezzanotte nessuno più per strada perché non dobbiamo dimenticare che abbiamo 400 morti al giorno”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.