Secondo giorno del festival, tanti gli ospiti in programma, tra cui – in remoto entrambi – Carletto Ancelotti e Paolo Sorrentino. L’allenatore più titolato, è ospite del nuovo segmento sportivo della kermesse, e si confessa con i Giffoners come mai ha fatto con i cronisti sportivi. Parla della sua vita, dei suoi progetti e dei suoi campioni. Qualcuno dei ragazzi gli domanda: Kylian Mbappé al Real Madrid? La risposta tra il serio e il faceto è spiazzante: «Da qualche parte lo metterò, gli troveremo un posto…».
L’allenatore del Real Madrid, in collegamento video, ha parlato ai tanti giovani presenti in platea di presente ma anche di futuro. «Non so quando smetterò; quando il Real sarà stanco di me, dovrò pensare a cosa fare: sono restìo verso le Nazionali, preferisco il lavoro quotidiano». Tra le tante squadre che ha allenato, il Real Madrid e il Milan sono quelle a cui è rimasto maggiormente legato. E infine, un suo parere sugli Europei in Germania che si sono conclusi da poco. «La Spagna ha meritato la vittoria, aveva più talento. E’ stato un Europeo con poca intensità, i giocatori con più qualità sono arrivati stanchi».
Il regista premio Oscar, invece, ha introdotto l’anteprima della sua ultima fatica – “Parthenope”, presentato in anteprima mondiale il 21 maggio 2024 durante il Festival di Cannes, dov’era in concorso per la Palma d’oro e che verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 ottobre – in collegamento da Marrakesh. In sala, invece, alcuni dei suoi protagonisti: Celeste Della Porta e Dario Aita.
Nel “cast” della giornata giffonese, anche Cristiana Dell’Anna, che mancava a Giffoni dai tempi di “Gomorra”; Piergiorgio Bellocchio, figlio d’arte (il padre è il maestro Marco Bellocchio), attore, regista e produttore (su tutti la trilogia di Diabolik) che ha suggerito ai giurati +18 di costruirsi un piano B: “Vivete di arte, ma fatene un mestiere, soprattutto lavorate su voi stessi”; l’inventore delle Wynx, Iginio straffi.. Spazio all’attualità con la giornalista Francesca Mannocchi, reduce dalla sua ultima incursione in medio oriente; e alla politica con il leader del AVS, Nicola Fratojanni.