L'allenatore di origini peruviane registra muro e difesa e le biancorossoblu non danno scampo alle avversarie

Esordio vincente di Ivan Castillo sulla panchina della Volley P2P

Le irnine battono 3-0 Pozzuoli nel primo match della nuova gestione tecnica
Michele Masturzo

Inizia con una vittoria casalinga la nuova avventura di Ivan Castillo sulla panchina della Volley P2P. Il tecnico di origini peruviane bagna con un eloquente successo ai danni di Pozzuoli (3-0) il suo nuovo debutto in biancorossoblu. A Sarno, è scesa in campo una squadra che le atlete, a fine gara, hanno definito “diversa”, cioè applicata e compatta.

Pronti, via è subito 6-1 per le padrone di casa (muro Cammisa, tempo ospite), +5 conservato a metà set (16-11). È il momento dell'allungo decisivo: Armonia da posto 2, ace di Falcucci, fast e muro di Spirito. Quando le flegree recuperano la battuta e servono con Stanzione, la P2P sbanda due volte e Castillo chiama time out. Alla ripresa, Baronissi chiude i conti beneficiando anche di un attacco out delle avversarie (25-20). Muro e difesa, poi riduzione degli errori in attacco. La P2P nel secondo set costruisce le sue certezze migliorando – tanto – in questi fondamentali: il libero Marangon governa in seconda linea, Marchesano e Armonia sporcano tanti palloni a muro. È, però, il muro solitario della palleggiatrice Mileno a dare la spinta per la rimonta nel secondo set: da 7-6 a 16-18, poi il punto della regista, gli aces di Cammisa, il pallonetto di Falcucci e il muro decisivo di Armonia (25-20). Terzo set: Armonia dalla seconda linea, di giustezza (8-5). Nessun pallone e nessuna giocata forzata: Baronissi gioca, ragiona, è paziente, spinge all'errore Pozzuoli che lo commette due volte (15-11, time out). Spirito inchioda il +9 (22-13) e Castillo manda in campo anche le giovani Misceo e Russo. Punto finale di Cammisa a muro.

«In quattro giorni non si può avere la bacchetta magica – ha detto il tecnico di origini peruviane -. Siamo intervenuti sugli errori da fondo campo, troppi. E poi dovevamo toccare più palloni a muro, per contenere e agevolare il lavoro della nostra difesa. La squadra lo ha fatto e nel secondo set ha mostrato anche temperamento, ha saputo uscire dall'angolo e rimettersi in carreggiata».

Nel prossimo turno, il penultimo della prima fase, la P2P ospiterà a Sarno la capolista San Salvatore Telesino, domenica 25 aprile. Fischio d'inizio alle ore 19.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.