Non si placano le polemiche social dopo la cancellazione del volo Ryanair Salerno-Torino di lunedì sera, determinata dalle cattive condizioni meteorologiche. Numerosi passeggeri hanno manifestato il loro malcontento sui social ed in particolare sulla pagina Facebook denominata Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Tra i principali reclami, molti hanno lamentato una gestione inadeguata con i viaggiatori lasciati senza supporto logistico e trasporti per rientrare in città, soprattutto dopo la mezzanotte.
Le testimonianze sono state corredate da foto e video, in cui veniva documentata l’attesa prolungata e la mancanza di informazioni adeguate. Alcuni passeggeri hanno denunciato di essere stati abbandonati a se stessi, senza possibilità di accesso a trasporti alternativi o alloggi.
In risposta alle critiche, il Codacons Campania è intervenuto, esprimendo la volontà di supportare i viaggiatori rimasti a terra nella richiesta di indennizzi per le spese sostenute e di risarcimenti per i disagi patiti, come previsto dalla normativa europea sui diritti dei passeggeri.
Dall’altro lato, le organizzazioni sindacali hanno difeso il personale aeroportuale. In una nota congiunta, Gerardo Arpino e Gianluca Petrone della Filt Cgil hanno respinto le accuse, definendo le polemiche “sterili e prive di fondamento”. Hanno sottolineato che i lavoratori Gesac hanno garantito assistenza ai passeggeri, andando oltre le proprie competenze, mettendo a disposizione alloggi per chi lo avesse richiesto, in linea con la Carta dei diritti dei passeggeri