Nella giornata di ieri, mercoledì 28 agosto, presso la sede di Salerno Pulita, sono stati sottoscritti i contratti a tempo determinato per 41 lavoratori. Dopo aver superato le prove selettive e mediche, i nuovi assunti hanno completato un corso di formazione e saranno ora impiegati nel servizio di diserbo sulle strade cittadine. A partire dal 2 settembre e fino alla fine dell’anno, come stabilito dal consiglio comunale di Salerno, Salerno Pulita si occuperà esclusivamente della manutenzione stradale, gestendo il diserbo di capistrada, marciapiedi, aiuole e la rimozione di erbe infestanti. Parchi e potature di alberi rimarranno sotto la gestione di società appaltatrici fino a dicembre.
Alla cerimonia di firma erano presenti Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, l’assessore all’ambiente Massimiliano Natella, e i rappresentanti sindacali. È prevista una verifica dei risultati del servizio entro la fine dell’anno, al termine di questa fase sperimentale.
Salerno Pulita attiverà anche un sistema di segnalazione per permettere ai cittadini di richiedere interventi urgenti, e fornirà aggiornamenti periodici sulla mappa dei lavori svolti. La sede operativa dei nuovi lavoratori sarà situata a Ostaglio.
La CGIL ha definito la firma di questi contratti un “traguardo importante”, sottolineando il successo di un percorso iniziato a dicembre 2023 con la proposta di affidare il servizio di cura del verde a una partecipata, anziché a cooperative e aziende private. La collaborazione tra sindacato, Comune e Salerno Pulita ha garantito un’occupazione stabile e contribuito al miglioramento della qualità della vita in città, grazie a un’attenzione costante al verde pubblico.