Il Metrò del Mare continua a rappresentare un’importante risorsa per il turismo estivo in Campania, collegando le principali località del Cilento, della Costiera Amalfitana e Salerno. Con quasi 20mila passeggeri dal suo avvio il 20 luglio, il servizio proseguirà fino al 30 settembre, offrendo ai viaggiatori la possibilità di esplorare alcune delle mete più affascinanti della regione.
Nonostante l’assenza del collegamento con Capri, le rotte verso le località cilentane come Palinuro, Agropoli e Marina di Camerota restano tra le più apprezzate, con una prevalenza di turisti italiani (circa il 70%) e una significativa presenza di visitatori stranieri, principalmente tedeschi e francesi.
Il servizio, avviato con un ritardo dovuto al fallimento della prima gara d’appalto bandita dalla Regione Campania, è partito a stagione inoltrata, precisamente il 20 luglio. Questo ha limitato il numero di passeggeri, ma il prolungamento fino alla fine di settembre, favorito anche dalle previsioni meteorologiche positive, potrebbe portare a un incremento.