Lo Scafati Basket completa il roster con Daniel Akin, atleta di nazionalità inglese dall’enorme atletismo. Il londinese classe 1998 arriva in Via della Gloria per apportare al sistema di gioco di coach Marcelo Nicola un’altra valida opzione sotto le plance.
Akin è un pivot moderno di 206 cm che cresce cestisticamente alla UMBC (University of Maryland, Baltimore County) tra il 2017 ed il 2021, periodo in cui con la maglia dei Retrievers fa registrare 6.1 punti e 5.7 rimbalzi in 91 gare (55 vittorie) nel campionato NCAA. Nei due anni post-pandemia Akin resta in NCAA ma passa prima ai California Baptiste Lancers (10.8 punti, 8.1 rimbalzi ed 1.5 assist di media) e poi agli Utah State Aggies (11.9 punti e 6.9 carambole catturate a partita).
Nella stagione 2023/24, al primo anno da professionista, ha l’opportunità di mettersi in mostra in Francia, nelle file dello Strasburgo, società con la quale disputa, oltre alla prima lega francese, la Basketball Champions League (6 punti e 3.6 rimbalzi in 18 minuti d’impiego).
Akin, che ha firmato un contratto annuale, ha scelto il numero 47 e si è già messo a disposizione di coach Nicola, che dovrà fare a meno per due settimane dell’infortunato Scott Ulaneo.
Il roster dello Scafati Basket è dunque al completo ma la società continua a monitorare le prestazioni e le condizioni fisiche di Tolbert e Mason, che non hanno convinto appieno in queste scorcio iniziale della stagione.