La Salerno Guiscards alza il muro. Il club del presidente Pino D’Andrea prosegue nella costruzione della nuova squadra annunciando l’arrivo della centrale Francesca Iezzi. Si tratta del sesto colpo di mercato messo a segno dalle foxes, che stanno allestendo una rosa importante per il primo campionato di B2 della loro storia.
Iezzi, classe 2002, è un ottimo prospetto per questa categoria e nonostante la giovane età ha già un’esperienza importante. Originaria di Chieti, la nuova centrale delle foxes è cresciuta pallavolisticamente nella Arabona Volley, società che ritroverà quest’anno da avversaria andando ad indossare i classici panni dell’ex di turno. Dopo le esperienze alla Pallavolo Teatina ed alla PolRiva Suzzara, in Serie B2, la Iezzi lo scorso anno è sbarcata in Campania, per disputare il campionato di Serie B1 con la maglia dell’Olimpia Volley.
Ora l’arrivo alla corte del presidente D’Andrea con l’obiettivo di essere protagonista: «Sono animata da grande voglia di riscatto dopo un anno non semplicissimo – ha dichiarato Iezzi – e sono contenta di indossare la maglia della Salerno Guiscards. Ho parlato a lungo con il direttore sportivo Chiappa e con il presidente D’Andrea ed ho avuto subito la sensazione di una società onesta, seria ed ambiziosa. Cercavo un posto tranquillo e queste sensazioni mi hanno dato la sicurezza per accettare l’offerta». Dal punto di vista tecnico, Iezzi è una giocatrice molto completa, in grado di poter offrire all’allenatore diverse soluzioni in fase offensiva: «Sono nata come primo centro, ma poi ho giocato anche da secondo. Riesco a adattarmi bene in entrambe le situazioni. Sicuramente mi reputo una giocatrice di equilibrio, una che non si abbatte nel momento buio anzi che cerca di aiutare le compagne e di fare squadra perché sono una che va d’accordo con tutte». Decisamente chiari gli obiettivi stagionali: «Le mie aspettative sono di disputare un bel campionato che, peraltro, si annuncia davvero impegnativo e stimolante. Per me deve essere l’anno del riscatto. Ai tifosi prometto di dare il massimo, di non deluderli, sperando di soddisfarli con le prestazioni in campo». Iezzi indosserà la maglia numero 1: «E’ un numero che non ho mai voluto ma che più volte mi è capitato. Ad un certo punto l’ho preso quasi come un segno che sia stato il numero a scegliere me».
«Nonostante sia giovanissima – ha dichiarato il direttore sportivo della Salerno Guiscards, Cristiano Chiappa – Francesca ha diversi campionati di categoria alle spalle, l’ultimo dei quali in B1 con l’Olimpia Volley. Noi, dopo aver visto diverse sue partite, ci siamo convinti a formulare l’offerta e siamo contenti che abbia accettato. Siamo stati colpiti dalla sua capacità di fare sia il primo che il secondo centro e poi abbiamo capito anche dalle parole che hanno espresso su di lei i suoi ex allenatori e le ex compagne che ha margini di miglioramento importantissimi. Può crescere e migliorare tantissimo sotto la guida di coach Paolo Cacace e del suo staff e può sicuramente imporsi da protagonista sul palcoscenico di questo campionato nazionale». Iezzi può rivestire un ruolo importante anche all’interno dello spogliatoio: «È una ragazza solare – conclude il ds delle foxes – che rivestirà un ruolo importante anche per amalgamare il gruppo che sta nascendo. Abbiamo fatto una scommessa su di lei ma siamo certi di poterla vincere perché è una giocatrice che può darci grandi soddisfazioni e che con noi può aprire un ciclo importante».