Il Duomo di Salerno si rifarà il look a stretto giro di posta. Sono stati individuati i fondi per i lavori di ristrutturazione che interesseranno sia il chiostro della cattedrale che intitolata al santo Patrono Matteo che il campanile.
Il parroco, don Felice Moliterno, ha confermato che ci sono dei fondi a disposizione e si è detto fiducioso che si possa intervenire quanto prima. L’ormai ex ministro Sangiuliano di recente, nel corso di un’interrogazione parlamentare, ha confermato che le risorse per il restyling del Duomo di Salerno sono state recuperate ed ha precisato che è in corso la verifica del progetto da parte degli uffici della Soprintendenza.
«Sono previsti degli interventi anche da parte della Regione Campania – ha ricordato l’arciverscovo di Salerno, monsignor Andrea Bellandi -, quindi ci sono tutti i presupposti in primis per mettere in sicurezza la struttura e poi per restituire alla loro bellezza il campanile e il chiostro».
Intanto, nel corso delle giornate dedicate alla celebrazione patronale si accenderanno i riflettori proprio sul campanile del Duomo di Salerno: lunedì 16 alle ore 19 nell’atrio della cattedrale si terrà un incontro con esperti e studiosi per ricordare il duecentesimo anno dalla fusione del campanone. L’appuntamento terminerà con l’ascolto del suono delle otto campane.