Come una corsa a tappe, un lotto finisce ed un altro prende il via. Volge al termine, mancano davvero le ultimissime rifiniture, il cantiere dei lavori di riqualificazione ed ammodernamento di corso Vittorio Emanuele nel tratto tra via Diaz e via Santi Martiri Salernitani.
Le immagini che ci sono state inviate ieri sera in redazione lo testimoniano: rispetto a tre giorni fa, c’è stata una decisa accelerazione e una buona parte della passeggiata del salotto buono della city, in particolare a ridosso di via Cilento, è stata liberata. Prima che il maltempo lo impedisse, sono stati rimossi gli ingombranti new jersey in cemento e le ultime transenne ancora presenti in zona sono state “alleggerite”.
Con una serie di start & stop ravvicinati, a causa delle condizioni meteo instabili delle scorse ore, le ultime rifiniture saranno realizzate a stretto giro di posta: ad esempio il riempimento delle fughe della pavimentazione, per il quale la pioggia rappresenta un ostacolo.
Si riuscirà a liberare del tutto l’area in tempo utile per San Matteo? E’ questa la speranza dell’amministrazione comunale, che confida nella clemenza del tempo per poter affrontare al meglio il rush finale.
Una volta ultimato il primo lotto, quello aperto oramai 11 mesi fa, si passerà all’apertura del terzo ed ultimo cantiere, quello che regalerà un nuovo look al tratto fino a piazza Portanova e che dovrà essere ultimato entro dicembre 2025, per evitare di perdere i finanziamenti.