Pronta la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori per il mega progetto di tutela della costa e di ripascimento del tratto di litorale cittadino che va dal porto turistico “Marina d’Arechi” alla foce del fiume Fuorni, il cosiddetto ambito 4.
Un progetto ideato dallo studio dell’archistar Manuel Ruisanchez, per cui la Regione, dopo lo sblocco dei fondi sviluppo e coesione, ha assegnato 43,4 milioni di euro. Una somma che secondo gli uffici comunali, che lo hanno scritto nella determina che avvia l’iter procedurale di affidamento dei lavori, non sarebbe però sufficiente (complessivamente il costo ammonterebbe a 61,5 milioni di euro destinati ad opere a mare e opere a terra).
Pertanto a Palazzo Guerra si è deciso di procedere “per fasi successive, considerato che l’intervento è configurato in due aree con differenti tipologie di intervento, separate dalla foce del torrente Fuorni. In pratica, grazie alla suddivisione in lotti, il Comune può mettere a gara una parte fondamentale dell’intervento complessivo (e così è stato fatto anche per l’ambito 2 dalla foce dell’Irno al Polo nautico), facendo convergere i fondi su una prima fetta dei lavori in cui sono comprese le opere più importanti da realizzare a mare e, successivamente, recuperare le risorse (per gli altri lotti a completamento della parte strutturale.
L’ambito 4, insieme al numero 1 (da piazza della Libertà a piazza della Concordia) è il più caratterizzante del progetto perché, in quest’area, sono stati immaginati oltre al parco dunale, dei sistemi che rallentano l’erosione della costa e la riqualificazione complessiva della zona con percorsi pedonali e strade.