Esempio fulgido di cittadinanza partecipativa, ovvero, trasformare spazi pubblici in disuso o abbandonati

Turisti in città: Montevergine Park, un luogo d’incontro e cura

E' il frutto della prima edizione di WMC 2020, realizzata dal collettivo Blam
Francesca Salemme

Solo sette mesi fa lungo la storica salita Montevergine, nel cuore del centro storico della città, c'era uno spazio abbandonato, oggi al suo posto c'è il Montevergine Park, un luogo d'incontro e cura ad opera della comunità dei “Chiapparielli” (così si sono ribattezzati gli animatori, visto che lì la pianta di cappero cresce spontanea), un vero e proprio laboratorio a cielo aperto in cui condividere esperienze, promuovere nuovi stili di vita eco-sostenibili, e fare della lotta al cambiamento climatico una pratica di comunità.

“We Make City” è il progetto di rigenerazione urbana promosso dal collettivo Blam che seleziona, promuove e accompagna le idee dei cittadini per trasformare spazi pubblici in disuso o abbandonati di Salerno. Il Montevergine Park è il frutto della prima edizione di WMC 2020, realizzata da Blam con i main tutor Zapoi e OFL Architecture, con il supporto di Fondazione Campania Welfare, il patrocinio del Comune di Salerno e del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e con il supporto di partner nazionali e locali.

Adesso WMC ritorna: fino al 22 maggio singoli cittadini, gruppi informali, scuole, artisti, collettivi, comitati, associazioni, realtà del terzo settore, ecc. avranno la possibilità di candidare le proprie idee per trasformare spazi pubblici in disuso o abbandonati della città attraverso un piccolo intervento. Per partecipare è necessario individuare il luogo, descrivere la propria idea e arricchirla con un disegno o un'immagine di ciò che si intende realizzare. L'idea vincitrice verrà selezionata da una commissione tecnica ed una giuria popolare in un evento di premiazione aperto a tutta la città. Dopo una fase di sviluppo, l'idea vincitrice verrà realizzata durante il #WMC Festival & Summer School a settembre 2021, in cui prenderà vita un cantiere collettivo di autocostruzione che richiamerà a Salerno studenti universitari, giovani professionisti provenienti da diverse parti d'Italia, esperti nazionali del mondo della rigenerazione urbana che, insieme ai cittadini, parteciperanno a laboratori, attività, eventi e talk dedicate al tema del “fare città insieme”. Grande elemento di novità di quest'anno riguarda i luoghi candidabili: WMC amplia il raggio d'azione estendendo l'invito a tutti i quartieri di Salerno.

Per candidare la propria idea sarà necessario compilare il modulo reperibile qui o alla pagina www.blamteam.com.

Per maggiori informazioni e chiarimenti si può contattare il collettivo all'indirizzo info@blamteam.com.

Sarà, inoltre, possibile seguire tutto il processo e i suoi aggiornamenti sulle pagine Facebook Blam e Instagram.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.