Giocare in uno stadio importante come il Renzo Barbera non è facile per nessuno

Salernitana, importante banco di prova a Palermo

Martusciello valuta la possibilità di inserire Simy nell'undici titolare. Difficile cambiare modulo dopo aver trovato il necessario equilibrio
Michele Masturzo

Sabato pomeriggio la Salernitana volerà alla volta di Palermo, dove domenica cercherà di reggere il confronto con una delle “big” della Serie B. Non è facile per nessuno giocare in uno stadio, il Renzo Barbera, che mister Martusciello conosce bene, avendo indossato la maglia rosanero nella seconda parte della stagione 1999/2000 (anche se giocò poco a causa di problemi fisici). Nemmeno per lo stesso Palermo, che in questo avvio di stagione è parso paradossalmente più a suo agio nelle gare esterne che quando è chiamato a fare la partita tra le mura amiche (non ha ancora vinto in casa).

Sepe e soci, che potranno contare sul sostegno di oltre 600 cuori granata pronti a sbarcare anche in Sicilia, sono chiamati ad affrontare un banco di prova importante. La Salernitana riparte dai 207 minuti di imbattibilità, che è riuscita ad assicurare al suo portiere, interpretando la fase difensiva con attenzione contro Reggiana e Catanzaro (due squadre che non hanno un grandissimo potenziale offensivo).

Allo stesso tempo, i granata si sono inceppati, non riuscendo a segnare nelle ultime due uscite: le ultime due reti dei campani (nel primo tempo di Udine in Coppa Italia e in pieno recupero in campionato nella partita persa col Pisa all’Arechi) portano entrambe la firma di Simy. Non è un caso, quindi, che Martusciello, dopo averlo “trascurato” contro i calabresi, stia pensando proprio al centravanti nigeriano per la gara di Palermo.

Da solo o con vicino un’altra punta di ruolo? E’ questo il dubbio, ad oggi, a cui il tecnico ischitano sta facendo i conti. La Salernitana può permettersi di giocare con il fantasista e due attaccanti? Avrebbe equilibrio? O è meglio andare avanti col solito spartito per assicurare almeno la tenuta difensiva faticosamente trovata? In questo caso, con Braaf e Dalmonte in dubbio, chi potrebbe giocare a sinistra nel tridente?

Di sicuro non saranno della partita gli infortunati Tongya, Reine-Adelaide e Sfait. In compenso, Martusciello ritrova Kallon ed è molto probabile che l’ex Genoa e Verona possa essere gettato nella mischia. La difesa sarà confermata in blocco. In mediana l’unico ballottaggio in atto è quello tra Tello e Soriano, uno giocherà dall’inizio, l’altro subentrerà a gara in corso.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.